Età minima

Dimensione massima del gruppo

20

Durata

Costo

panoramica

fontana dei palombi

Escursione che attraversa il sentiero delle Fate fino all’antica fontana dei Palombi, lungo un antico tratturo di transumanza e scambi commerciali.

Il sentiero parte dalle rive del Lago di Gallo, in località Pescheta, e si inoltra nei centenari boschi di faggi del Monte Pietrauta.
“Un percorso con una storia centenaria, dove il tempo è intrappolato tra le rocce e i muschi, custodi silenti della memoria di questi luoghi”.
Incanto ed ammirazione, leggerezza e abbandono,si avvicendano in colui che si incammina lungo questo percorso rinominato il “Sentiero delle Fate”.
Ciò che si svela allo sguardo, dopo i primi passi che regalano una vista incantevole sul Lago di Gallo, è un’esplosione di verde, d’intense sfumature che qui assumono un colore fantastico, quasi magico.

Un gusto antico impregna l’aria rifinendo la trama segreta di un racconto fiabesco o di un viaggio nel sogno. Di tanto in tanto nocciole, lamponi e piccole mele selvatiche illuminano di rosso e d’arancio l’ombra bruna dei grandi faggi, mentre vivaci cespugli di muschio ridestano le rocce che dominano il passaggio.
Qui, la natura e l’uomo hanno convissuto in equilibrio, nella misura in cui l’ingegno dell’uno ha emulato la bellezza e la forza dell’altra”.

Raduno: https://goo.gl/maps/NfTvmMWfymSEU8zW7

Durata: 6 ore circa
Lunghezza : 9 km circa (a/r)
Dislivello : 400 mt circa
Difficoltà : media

panoramica

monte pranzaturo

Da campo Braca a Monte Pranzaturo.

Percorso in natura tra campi, vallate e boschi centenari, nel cuore delle comunità di montagna, dove le greggi custodiscono la terra e le sue meraviglie. Al tramonto uno spettacolo stupefacente dalla cima ci aspetta!

Percorso in km 7 circa

Durata 4 ore circa

Livello : facile (adatto ai bambini dagli 8 anni su)

Sosta in quota

panoramica

piedimonte matese - San Pasquale

Antico tratturo che congiunge il centro storico di Piedimonte Matese al Belvedere di San Pasquale e al Santuario di Santa Maria Occorrevole.

. Questo itinerario conduce in uno dei luoghi dello spirito più suggestivi del Matese e della Campania. L’eremo è un’oasi di pace rarefatta, incastonata sulle prime alture dei monti dei Sanniti, tra i selvaggi valloni del canyon dell’Inferno. Da Piedimonte Matese, lungo un’antica mulattiera seicentesca, si sale prima a un’isolata torre campanaria e poi al santuario francescano di Santa Maria Occorrevole, per ammirarne gli affreschi dell’abside e il vasto panorama sulla media valle del Volturno.

Si arriva fin qui anche in auto, ma la lenta ascesa a piedi sui gradoni dell’antica via di pellegrinaggio ha il fascino di un’esperienza d’altri tempi.

Difficoltà : bassa  (Turistica)

Durata del cammino: 4 ore circa

Tratturo a gradoni con dislivello 350 mt circa

panoramica

sentiero dei monaci

Il percorso attraversa antichi tratturi, cammini storici, del Parco Nazionale del Matese che un tempo venivano utilizzati per spostarsi da Piedimonte Matese a Castello Matese sino al Monastero di Santa Maria Occorrevole.

Percorso ad anello

lunghezza 9 km

dislivello 600 m in salita

livello escursionistico

Non adatto ai bambini

panoramica

sentiero dei parchi - parco d'amore

Il percorso a circuito si sviluppa su circa 7 km con un dislivello di 250 m circa, tra faggete e scorci panoramici.

Dal Lago Matese ci inoltreremo fino al Parco d’Amore, attraversando parte del Sentiero Italia, Sentiero dei Parchi. Un cammino suggestivo  tra  sentieri intrisi di storie e passioni, lo scenario di una avvincente leggenda, che ancora oggi riecheggia tra le voci del bosco.

.  Di livello facile l’escursione si adatta anche ai bambini al di sopra dagli 8 anni👧

panoramica

pesco dell'autore

Ricominciamo dal cuore!

Ripartiamo da quei luoghi raccontati attraverso le immagini suggestive e le parole emozionanti di Federico Quaranta, nel programma Il Provinciale.

Il Pesco dell’Autore, luogo  dal nome poetico, riserva scenari incantevoli e custodisce incredibili testimonianze della vita delle genti di montagna, i Montanari 🌄

Il percorso è di circa 4.5 km ad anello, con un dislivello totale di 250 mt. Il livello di difficoltà è facile, occorre solo stare attenti al caldo poiché è interamente esposto al sole. Per questo si consiglia di portare almeno un litro e mezzo di acqua personale.

Galleria

Prenota on line

Prenotazioni di gruppo: Per gruppi di 20 o più persone, contatta info@lovematese.ito chiamaci al numero (+39) 3206973450

Activity

    Spuntando questa casella ci autorizzi a utilizzare le informazioni fornite sopra per metterci in contatto con te.

    offriamo anche