Età minima

Dimensione massima del gruppo

20

Durata

Costo

panoramica (prata sannita)

Nell’incantato borgo medievale di Prata Sannita, tra mulini, ponti, vicoli inerpicati e letti volanti, è un’ESPERIENZA da vivere con tutta la famiglia! Percorso di livello facile adatto ai bambiniSe si ama la natura, l’ambiente, e nel contempo ci si trova a proprio agio fra le memorie del passato, questo è il posto giusto. Il paesino medievale, arroccato sulla montagna che s’affaccia sulla verde valle del Lete, è perfettamente conservato così come il Castello, visitabile su prenotazione. Vicoli, terrazze panoramiche, cantine, portali, qui l’antico si combina con il moderno: il Million Donkey Hotel, intervento artistico nato da un’idea del collettivo austriaco Feld72 nell’ambito del progetto “Villaggio dell’Arte” per la valorizzazione del territorio e dei i nuclei storici attraverso la creazione di laboratori artistici partecipati, è divenuto noto a livello internazionale per il “letto sospeso”. E poi la natura, lì dove il Lete esprime la sua potenza e crea cascate, piscine, per poi inabissarsi di nuovo e scomparire nella montagna

Livello : facile

Percorso ad anello di circa km 2

panoramica (piedimonte matese)

Osservare, capire e raccontare il paese, unendo geografia, etnologia, storia e poesia!
Attraverso i vicoli dei due borghi storici di Piedimonte Matese, Vallata e San Giovanni, scopriremo angoli nascosti, gioielli d’arte e architettura, i segni artistici del tempo e poesie e leggende. Il trekking urbano fa bene al fisico, alla mente e alla città : è un ottimo modo per conoscere ed esplorare il paesaggio! Il percorso ad anello si sviluppa su 4,1 km attraverso le borgate storiche di Piedimonte Matese, Vallata e San Giovanni, e lungo il sentiero del Parco Archeologico di Monte Cila.
Difficoltà: facile
Punto di partenza e di arrivo: Casa Comunale di Piedimonte Matese – P.zza Roma

panoramica (pietravairano)

Un viaggio nei millenni fra orizzonti mozzafiato, il sentiero che dal borgo di Pietravairano porta al sito archeologico del Teatro tempio romano, unico nel suo genere perché in altura ( quota 450 slm circa). Il cammino sterrato è immerso totalmente nella natura selvaggia e si inerpica lungo il pendio con un dislivello massimo di 100 m . All’arrivo il panorama è commovente. L’atmosfera è intrisa di storie, racconti, musiche, danze e maschere che un tempo risuonavano fin sotto la valle. Chiudendo gli occhi, nella carezza del vento, si può immaginare l’eco di voci lontane. Il percorso attraversa parte del borgo storico e i tratturi che portano fin sul teatro Tempio di San Nicola. Accompagnati dal racconto di una Guida ai Parchi Naturali ed un’ Archeologa scopriremo il territorio di Pietravairano con le sue meraviglie.

Percorso di livello medio (adatto a a bambini dai 7 anni in su abituati a camminare in salita)

Km circa 4

Dislivello totale 200 m

panoramica (gioia sannitica)

Il paese del Dio Giano, Gioia, custodisce singolari tesori storici, leggende straordinarie e sapori autentici di un tempo, legati alla tradizione agricola e alla raccolta delle erbe spontanee. L ‘itinerario va alla scoperta dei luoghi storici del borgo, il castello e la grotta di San Michele, e contempla la visita al birrificio e la ricerca delle erbe spontanee (quest’ultima attività è soggetta alla stagione di fioritura). Esso si ispira alla leggendaria storia di Erbanina e del suo sposo, il Cavaliere Villalumo, padrone del Castello di Gioia Sannitica. Intrisa di mistero è anche la grotta di San Michele Arcangelo oggetto di numerose credenze popolari e racconti fantastici, nonché meta di pellegrini e studiosi d’arte.

Percorso di livello facile adatto ai bambini

What's Included?

Altre informazioni da ottenere, guarda quali?

Galleria (Prata Sannita)

Prenota on line

Prenotazioni di gruppo: Per gruppi di 20 o più persone, contatta info@lovematese.it o chiamaci al numero (+39) 3206973450

Activity

    Spuntando questa casella ci autorizzi a utilizzare le informazioni fornite sopra per metterci in contatto con te.

    Offriamo anche